Descrizione
ACCEDI AGLI APPROFONDIMENTI
Un gruppo di studenti perlopiù svogliati e diffidenti verso l’istituzione scolastica e coloro che la rappresentano, soggetti che non si lasciano coinvolgere nell’attività didattica o che la scuola non riesce a motivare”, è il protagonista collettivo del racconto La banda dei quattro di Emanuele Verdura.
Cosa ci si può aspettare da tali ragazzi, se non la dedizione ad “imprese” di bullismo e cyberbullismo? Ma le loro azioni si scontrano con la reazione dell’istituzione scolastica e con altre vicende impreviste, che li inducono al ravvedimento e fanno maturare il loro riscatto.
La “banda” si trasforma così in un gruppo impegnato proprio nella lotta al bullismo e nella sua prevenzione: un gruppo che ora, con le sue nuove e “vere” imprese, si guadagna la meritata stima della comunità, quasi come piccoli eroi.






