Segesta

Segesta

 

Ruth Von Gunten
Archeologia e Turismo
Prezzo: € 8.00
Pagine 136
Codice ISBN = 9788886963428
Formato: 125 x 210 mm

Colline incolte e dal profilo grezzo, piccole valli che si incuneano tra di esse in modo irregolare, burroni e pareti rocciose a strapiombo, una vegetazione che alterna pinete, filari di agavi fiorite e macchia mediterranea; e poi un silenzio sovrano, interrotto solo dal gracchiare dei corvi, dal frinire delle cicale o dallo stormire degli alberi. E in mezzo a questo aspro e suggestivo paesaggio, un tempio dorico che si impone integro al sommo di una collina e un teatro greco, su un’altra collina, che conserva quasi intatta la sua architettura e la sua fruibilità.
E’ Segesta, un angolo di Grecia misteriosamente presente in un antico centro anellenico della Sicilia occidentale, che oltre al tempio e al teatro conserva resti di epoca antica e del periodo medievale.
Il territorio di Segesta parla anche il linguaggio della storia moderna, perché a pochi chilometri a sud-est dell’area archeologica si combattè la storica battaglia di Calatafimi, evento cruciale dell’epopea garibaldina, che un monumento ossario religiosamente commemora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.