Marsala, Lilybaeum, Marsa Allah

MARSALA, Lilybaeum, Marsa Allah

AA.VV.
Archeologia e Turismo
Prezzo: € 12.00
Pagine 144
Codice ISBN = 9788889949054
Formato: 125 x 210 mm

Una città-territorio, accarezzata per due lati dal mare, che si protende sull’estremo lembo occidentale della Sicilia, con il panorama delle Egadi e delle isolette dello Stagnone che le fanno corona.
E’ Marsala, l’antica Lilibeo, storico crocevia del Mediterraneo.
Conserva tracce di tante civiltà succedutesi nel tempo: da quella punica a quella romana, da quella araba a quella normanna e a quella spagnola.
La città custodisce un patrimonio archeologico e artistico di inestimabile valore: in primo piano i relitti di una nave punica del III secolo a. C., poi le decorazioni musive di una villa romana di età imperiale, i resti di un battistero paleocristiano, otto magnifici arazzi fiamminghi del XVI secolo, i bastioni di epoca spagnola. E, ancora, testimonianze dell’epoca garibaldina e di tradizioni, rurali e urbane, a tutt’oggi vive nella cultura e nella memoria collettiva.
Marsala è anche il suo vino, la sua industria enologica, che dal XVIII secolo continua a produrre vini di qualità pregiata che sfidano i mercati e che arricchiscono di sapori inconfondibili una gastronomia locale già varia di gusti e di pietanze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.