Con gli occhi di un bambino sordo

Con gli occhi di un bambino sordo

Emanuele Verdura
Scuola Secondaria di primo grado
Prezzo: € 8.70
Pagine 168
Codice ISBN = 9788889949252
Formato: 145 x 210 mm.


Risultati immagini per centro per il libro e la lettura roma   
Menzione speciale al PREMIO MAGGIO DEI LIBRI 2018

 

Il libro, dedicato all’umanità sofferente e, in modo particolare ai bambini, ha come tema centrale le sofferte vicende familiari, scolastiche e sociali di un bambino sordo, vittima inconsapevole di una società che non conosce il problema angosciante degli audiolesi.
Ugo, questo il nome del bambino, vive, a più riprese e in ambienti diversi, i drammi interiori dell’isolamento, dell’incomprensione, della derisione e della discriminazione, dell’emarginazione, della rabbia esplosiva.
In questa implosione drammatica egli cerca la strada che lo conduca in messo agli altri con uguali diritti e uguali prospettive.
Il libro offre una risposta concreta alle esigenze dei bambini che hanno questo “handicap invisibile” e lancia un messaggio per fare dialogare la società degli udenti con la comunità degli audiolesi.
Le schede operative e le proposte di lavoro individuale o di gruppo, oltre ad agevolare la comprensione del racconto, forniscono efficaci stimoli per la  scrittura creativa e suscitano curiosità per le tematiche sociali ed esistenziali.
Molto importanti ed innovativi i giochi e gli esercizi didattici, tendenti a sviluppare negli alunni l’educazione all’affettività e alle relazioni positive, e a porre l’accento sul problema del bullismo, purtroppo, assai frequente tra i ragazzi di oggi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.