Autori

Autori e loro opere edite con La Medusa

AA.VV.

Vincenzo Adragna

Carmelo Aliberti

Onofrio Arpino
Onofrio Arpino ha insegnato presso l’Università di Bari e l’Università della Basilicata. È autore di numerosi saggi sulla formazione e le nuove tecnologie. Ha pubblicato “Lettera al buon Dio per il tramite dell’avvocato Michele”, “A folle, Reperti lessicali”. Per ragazzi ha scritto: “Mamì. La nonna di tutte le nonne”, “Il trombettista di Säckingen”, “Impressioni faunistiche”. “Come in un film” per La Medusa Editrice.

Anna Baccelliere
Anna Baccelliere, insegnante delle medie, è autrice di libri per bambini e ragazzi. Cura apparati didattici di testi scolastici e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole, biblioteche e librerie.

Baltus

Deborah Barraco
Deborah Barraco, grande appassionata di musica e arte, ama i bambini e il loro mondo pulito. Nelle sue fiabe racconta il suo mondo interiore e cerca di portare un messaggio positivo o, semplicemente, di strappare un sorriso.

Mariangela Biffarella

Rosa Tiziana Bruno
È autrice di romanzi e racconti, pubblicati in Italia e all’estero. Cura la direzione artistica del festival ‘Scampia Storytelling’ dell’Italian Children’s Writers Association. Conduce studi sull’uso della fiaba nella didattica e corsi di formazione per docenti.

Tiziana Capocaccia
Tiziana Capocaccia è psicologa dell’età evolutiva e grafologa. Si è occupata di autismo prima e difficoltà di apprendimento successivamente.

Luigi Capuana

Laura Castellani
Laura Castellani, scaligera, ha pubblicato albi illustrati con Paramica e Lamahouse, e il romanzo per ragazzi “La fattoria della libertà” con Leone Editore.
Per la rivista WMI cura la rubrica di recensioni “Piccole donne crescono”.

M. Colivi – A. Ursitti

David Conati
Autore e compositore, katalizzautore, è oggi uno dei più apprezzati “scriventi” per ragazzi. Molti suoi libri sono diventati spettacoli teatrali che sono stati rappresentati anche al di fuori dei confini nazionali.

Carmine Corso

Chiara Curione

Emilio De Marchi

Charles Dickens

Concetta Di Palo

Rosangela D’Orazio

Claudio Elliott
Claudio Elliott è un apprezzato scrittore di narrativa per ragazzi. Per La Medusa Editrice ha scritto La poliziotta bionda e con gli occhiali e La Grande Caccia al Dinosauro Viola. Tra i suoi romanzi: Game over e L’ultimo canto del faraone (Le Monnier) Il barcone della speranza e I giorni della Tartaruga – una storia di bullismo (Raffaello).

Sara Favarò
Sara Favarò è ricercatrice di tradizioni popolari siciliane, scrittrice, giornalista e poetessa. E’ autrice di saggi sulla cultura popolare siciliana e storia locale, nonchè di racconti, testi teatrali e poesie. Tra le sue opere: Giufà il semplice,il coraggio delle donne, Dolci ritualità, Il Mito, Gocce, Dal ventre della terra, figghiu lassa sta cruci. Ha fatto anche diverse incisioni discografiche e recitato per il teatro dialettale siciliano e per il cinema. Collabora con le scuole, in qualità di esperto, sulle tematiche delle tradizioni popolari e della legalità. www.sarafavaro.it

Monica Florio
Monica Florio, nata a Napoli nel 1969, è Press Office/Communication & PR Manager.
Giornalista Pubblicista, scrive di emarginazione e di realtà discriminate: disadattamento, handicap, omosessualità.
Ha pubblicato diversi saggi e racconti, tra cui la raccolta “Il canto stonato della Sirena. Racconti di una città smarrita”. Suoi racconti sono stati inseriti in vari antologie.

Daniela Folco
Daniela Folco è autrice di manuali di scrittura creativa, libri per ragazzi e romanzi rivolti a chi vuole imparare l’italiano, tradotti in varie lingue.

Maurizio Giannini
Maurizio Giannini scrive storie per adolescenti da molti anni. I suoi libri, ormai circa cinquanta, hanno ricevuto riconoscimenti e premi come il Premio Bancarellino, il Premio Lunigiana ragazzi e il premio Penne

Giovanna Giarraffa

Guido Gozzano

Agata Gueli – Anna Sorci
Agata Gueli – Nata a Palermo, insegna Italiano e Storia dal 1985 nelle scuole superiori. E’ formatrice del MIUR nell’ambito degli Apprendimenti di base – Piano Nazionale Poseidon. Si occupa di valutazioni nazionali e internazionali quale Docente esperto del MIUR. Collabora con l’INVALSI all’interno del SNV come autrice delle prove di lettura per le seconde classi delle scuole superiori e correttrice esperta delle prime prove degli Esami di Stato delle Scuole Superiori.
Anna Sorci – Nata a Palermo, insegna nella scuola primaria del 1983. Da qualche tempo si occupa, per passione, di ricerca metodologico-didattica nel campo dell’Educazione linguistica, sperimentando nuove forme di didattica con i propri alunni. Questa è la sua prima opera scritta.

Valentina La Motta

Eleonora Laffranchini
È nata a Brescia e vive a Edolo, dove insegna Lingua e Letteratura Francese in un Istituto Superiore. Ama scrivere da sempre e si dedica in particolare alla narrativa per bambini e ragazzi. Fra le sue pubblicazioni: Caccia al virus eMaurizio, gatto egizio, (Raffaello), Un cucciolo per Mike (Mirò editori), Quattro per un giallo (D’If edizioni), Diari di un’amicizia (Edizioni Didattiche Gulliver).

Davide Luna

 

Giorgio Luppino

Paola Masella
Paola Masella, è nata a Lauria; dopo gli studi liceali, si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha a suo attivo una lunga carriere di docente di Lettere presso la scuola media. Ha scritto libri e racconti per ragazzi; il genere narrativo da lei preferito è il fantasy. Risiede e vive a Potenza.

Antonino Mastropaolo

Maria Grazia Mastropietro, Mimma di Stefano

Giusi Parisi
Nata a Palermo, insegna lettere nella scuola secondaria di I grado. In qualità di esperta, gestisce diversi progetti di scrittura creativa nelle scuole secondarie di I e II grado di Palermo. Scrive racconti per ragazzi.

Lino Parlavecchio

Gianluca Passarelli

Maria Pia Peralta
Vive e lavora a Trapani dove insegna, da più di vent’anni, nella scuola primaria. Attraverso il contatto diretto con i bambini ha potuto sperimentare strategie educative e metodi didattici particolarmente efficaci che ha applicato nella elaborazione di alcuni racconti e sussidi didattici per bambini. Tra le sue opere: Favolando; Il burattino di legno; Enrico e i suoi compagni; Dall’inferno al paradiso; Renzo e Lucia; un laboratorio di scrittura: Penso, Scrivo; Parlo, italiano.

Annamaria Piccione

Manuela Piovesan
Manuela Piovesan è autrice per ragazzi e studiosa di Letteratura per l’Infanzia. Organizza laboratori per le scuole e Workshops di scrittura creativa. Si occupa di Libri d’Artista e collabora con la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Ha pubblicato con le Ed. Campanotto, Edicolors, Falzea, Lineadaria e Caccole & Coccole. Scrive periodicamente sul quotidiano “Il Gazzettino” di Venezia.

Titti Preta
Ha debuttato nella narrativa con il romanzo mystery “Il segreto della ninfa Scrimbia”, che si aggiudica il premio nazionale “Le Parole di Arianna”.
Ha pubblicato in seguito il noir “La signora del Pavone blu” e poi “Rosaria, detta Priscilla, e le altre”, opere che hanno riscosso vari riconoscimenti a livello nazionale.
Con il giallo inedito “Bella di notte” è arrivata seconda al Premio Letterario “Parole nel vento” del 2014.
Ta le ultime sue opere: il saggio “Cercando Jolanda” e il romanzo “Ragazza del Sud”.

Angela Ragusa
Scrittrice e traduttrice di libri e racconti per ragazzi, Angela Ragusa è di origini pugliesi ma da tempo si è trapiantata in Sardegna, dove vive: una terra che lei ama molto perché “terra di miti e di sogni, scolpiti sulle pietre”. Da sempre ha avuto una passione matta per i libri; da piccola leggeva di nascosto i libri del padre, e rubacchiando spiccioli accumulava gruzzoletti per comprarne altri. Questa passione, che lei definisce “criminale”, l’ha spinta ad un rapporto sempre più intenso e profondo con i libri: quello di scrittrice e traduttrice. Oggi Angela Ragusa è un nome molto noto nella letteratura per ragazzi: alcuni suoi libri (Luci di mezzanotte) (I cavalieri del vento) hanno vinto premi prestigiosi come il Premio Nazionale Letteratura per l’Infanzia Sardegna, Il Premio Cento. Ha tradotto più di 250 libri, per Mondadori, Giunti, Longanesi, Piemme e Salani, aggiudicandosi il Premio Andersen, come migliore Traduttore italiano di Libri per Ragazzi.

Monica e Volfango Riddei

Nino Sammartano
Nino Sammartano è nato a Marsala nel 1952. Conseguita la laurea in Lettere nel 1974, dal 1976 insegna materie letterarie al Liceo Classico.
Dopo una raccolta di pensieri intitolata “Le tenebre e l’aurora” (1984), nel 1991 hascritto, come coautore, un testo formativo dal titolo “Si all’amore, si alla vita”.
Nel 2003 ha quindi pubblicato, “Suoi testimoni” un itinerario di spiritualità per laici che muove dalla contemplazione del volto di Cristo.
Nel 2004 ha visto la luce “Gente di speranza”, un testo che fonde insieme, in una prosa fluida e misurata, la narrazione e la saggistica; nel 2005, “Santi si diventa” un saggio sulla pedagogia della santità sulla scia del magistero di Giovanni Paolo II.
Nel 2006, infine, assieme alla moglie, Maria Pia Saladino, ha pubblicato “Se non vuoi rovinare tuo figlio”, un testo di pedagogia familiare sui rischi educativi di certi atteggiamenti dei genitori.

Florinda Squillante

M. Pamela Toti

Francesco Urbano
Francesco Urbano è autore di racconti, fiabe e saggi sulla letteratura per ragazzi.
www.francescourbano.it

Vamba

Emanuele Verdura

Aldo Volpi

Ruth Von Gunten

Horace Walpole

Oscar Wilde