PERIODICO QUADRIMESTRALE DI CULTURA, PEDAGOGIA E DIDATTICA



Le Nuove Frontiere della Scuola all'Auditorium RAI di Palermo

Mercoledì 6 novembre 2013, alle ore 17.30, presso l'Auditorium RAI, in viale Strasburgo 19 - Palermo, in occasione della presentazione del trentaduesimo numero della rivista Le Nuove Frontiere della Scuola, dedicato al tema della DIGNITÀ, si terrà una tavola rotonda dal titolo Dove va la scuola siciliana. Ne discuteranno Maria Luisa Altomonte, Antonio Bellingreri, Leopoldo Ceraulo, Barbara Evola e Maurizio Muraglia. Modererà Laura Grimaldi. Seguirà dibattito.
Con il patrocinio dell'Age Sicilia e de La Medusa Editrice.

 



Il 24 febbraio 2012 la rivista è stata presentata presso l'Università Kore di Enna, Laboratorio linguistico.

Dopo i saluti del Rettore Giovanni Puglisi, del Presidente Cataldo Salerno e del Provveditore agli Studi di Enna, Rosario Leone, hanno discusso della rivista:

Giombattista Amenta, Presidente corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Giuseppe Miccichè, Preside Istituto comprensivo CARAFA
Giacomo Mulè, Preside Facoltà di Scienze umane e sociali
Marinella Muscarà, Presidente del corso di laurea in lingue e culture moderne
Loredana Tallarita, Ricercatrice di Sociologia Generale Università degli studi Kore
Flavia Zisa, Presidente del corso di laurea in Archeologia del Mediterraneo

Moderatrice Pierelisa Rizzo, corrispondente ANSA.

L'incontro è stato organizzato con il patrocinio di:

Scarica la locandina in pdf

 



Presentazione
Le copertine degli ultimi numeri della Rivista

È a partire dal 2000 e la riforma scolastica ne rappresenta l'input, che la rivista Le Nuove Frontiere della Scuola, periodico quadrimestrale di cultura, pedagogia e didattica, si affaccia sul panorama editoriale nazionale. L'obbiettivo è quello di creare uno spazio entro il quale far convergere idee e proposte condivisibili da quanti credono nella funzione insostituibile della scuola come istituzione educatrice più importante dopo la famiglia e che nutrono grande passione per la formazione ed il futuro dei giovani.
Oggi che la riforma scolastica con i suoi successi e le sue sconfitte appare consolidata e a tratti superata, la rivista ha allargato i propri confini creando un'agorà entro cui crescere insieme nel confronto, raccogliere le migliori esperienze educative, testimonianze preziose e proposte utili e spenderle come risorsa.

Continua a leggere la presentazione >>
 



Hanno detto di noi

N.15 IL BENESSERE

"Il benessere è il tema conduttore della quindicesima uscita. La rivista raccoglie i contributi di docenti di diversa formazione, molti dei quali a vario titolo impegnati nel sociale, e una ricca sezione interamente dedicata alle recensioni.
Il benessere dicevamo, in senso globale, ampio e affatto circoscrivibile.Da quello anelato dalla medicina cinese che dall’interconnessione fra materia, energia e anima trae linfa per l’Universo a quello concretamente perseguito in ambito scolastico e relazionale. Fino a pervenire ad un benessere di più recente consapevolezza, quello determinato dalla giusta considerazione di valori, usi e tradizioni di coloro che vivono lontani dalla patria, affinché dalla diversità divenga possibile trarre ricchezza condivisibile.
"

Alessandra Muschella, La Repubblica, 20 novembre 2007

Leggi tutte le recensioni
 
N.31 - La gratitudine - Marzo 2013
N.30 - Il successo - Ottobre 2012
N.29 - Il potere - Giugno 2012
N.28 - La ragione e il sentimento - Febbraio 2012
N.27 - Il Rispetto - Ottobre 2011
N.26 - Il Talento - Maggio 2011
N.21 - La Fiducia - Ottobre 2009
N.20 - L'Estetica - Luglio 2009
N.19 - La Sosta e la Riflessione - Febbraio 2009